“Il rumore della vittoria” alla Ca’ Foscari
Venerdì 21 aprile scorso presso l’Auditorium S. Margherita l’Università Ca’ Foscari ha presentato il documentario “Il rumore della vittoria”. Vi voglio raccontare come è andata
La Prof.ssa Rita Sala ha avuto l’onore di vestire egregiamente i panni di moderatrice in questa occasione e devo dire che l’ha fatto egregiamente nonostante fosse la prima volta per lei. In una sala gremita i due registi Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi hanno raccontato come è nata l’idea. Il loro intento è quello di raccontare il mondo dello sport dei Sordi per darne visibilità. E’ stato realizzato in collaborazione con ASD GS Ens Varese, il Pio Istituto Sordi di Milano. La FSSI ha concesso il patrocinio.
In effetti ci incuriosisce notare il risalto mediatico delle Olimpiadi, delle Paraolimpiadi e delle Special Olympics in confronto al silenzio invece tributato nei confronti delle Deaflympics, pur essendo ben più “antico” rispetto alle ultime due. Il documentario vuole mostrare invece che esiste un mondo vivo e sempre in movimento: lo sport silenzioso. Lo fa raccontando le esperienze di 6 sordi diversi (segnanti, oralisti, bilingue, con impianto cocleare), Alice, Loris, Anna, Claudio, Mauro e Pasquale, tutti campioni nelle rispettive discipline.
Devo dire che mi ha emozionato moltissimo, non solo perchè sono uno sportivo per cui credo e condivido i loro stessi valori, ma anche perchè non viene sottolineata la “diversità” ma il valore di squadra. Tutti insieme verso uno scopo condiviso: sentire il rumore della vittoria.
Il documentario è stato creato molto bene: trama ben curata e montaggio impeccabile. Meno male che i registi avevano messo le mani avanti dicendo che non è un documentario professionale. Balza all’occhio la neutralità della narrazione con cui si racconta il concetto di integrazione che unisce gli sportivi Sordi. Tutto questo a discapito non solo dei propri diversi vissuti personali ma anche dei sacrifici. A proposito dei sacrifici, la difficoltà nel trovare sponsor economici ormai fa parte del nostro mondo.
“Il rumore della vittoria” parteciperà fuori concorso al MyArt Film Festival, Mediterranean Young Artists, Festival Internazionale del Cinema Indipendente. Inoltre sarà proiettato nella Casa del Cinema in occasione del Festival internazionale del film corto Tulipani di seta nera, sabato 29 aprile alle 12:30 a Villa Borghese, a Roma. Tutti riconoscimenti che, insieme ai premi e menzioni speciali, mi sento di dire che sono meritati. Sono convinto non sia finita qui. Ci saranno alte soddisfazioni.
Se vi capita l’occasione, andate a vederlo perchè veramente vale. nel frattempo cliccate “mi piace” alla loro pagina Facebook “Il rumore della vittoria”. Sarà l’occasione per tenervi informati sulle loro iniziative ed i loro progetti futuri.
Intanto, in vista delle prossime Deaflympics che si terranno dal 18 luglio 2017 a Samsun (Turchia), contribuiamo a far conoscere lo sport silenzioso.